IN VIRGILIO

Arash AF-10: 1.200 Cv per il clone della Ferrari Enzo

Motore Corvette , telaio in carbonio e prezzo di listino che arriva a 1,6 milioni di euro. Tocca alla Arash Cars di Cambridge il record tra le supercar artigianali

Inventare un modello capace di competere con la Bugatti Veyron Supersport, ma con una aerodinamica raffinata come quello della Pagani Zonda R, magari ispirandosi al look della Ferrari Enzo. La storia della AF-10 e' quella dell'azzardo assoluto di Arash Farbound, figlio di un commerciante di forniture mediche con la passione per le vetture estreme che nel 2007 fonda a Sawson vicino Cambridge una microscopia e ambiziosa azienda automobilistica. Adesso che la Arash Cars ha presentato la versione definita della AF-10, andiamo a scoprire come e dove arriverà questo gioiello nato in una Inghilterra abituata da sempre alle fuoriserie fuori dagli schemi, ma non certo con 1.200 di potenza a bordo.

Il mercato delle supercar destinate a sceicchi o appassionati di pura gioielleria è uno delle pochi prati verdi che resiste alla crisi, ormai anche per i produttori più esotici e lontani dai soliti nomi, ma l'avventura della AF-10 è decisamente più impegnativa perché non è in gioco un look da auto sportiva, ma la faccenda routa attorno a prestazioni seriamente “racing”.  

La carrozzeria e soprattutto il telaio a vasca sono stati realizzati completamente in carbonio, mentre ognuno dei 70 esemplari previsti in totale sarà personalizzabile fin nei minimi dettagli e assemblato a mano, con il lavoro di 100 addetti per almeno un mese.

A suo modo spartana, la  AF-10 è sicuramente leggera, solo 1.200 chili di peso, ovvero circa 150 in meno della sua musa ispiratrice, la Ferrari Enzo. I richiami alla supercar modenese sono veri colpi di fotocopiatrice, in particolare per quanti riguarda la parte posteriore della carrozzeria, mentre il frontale riprende l'intero schema aerodinamico della Porsche Carrera GT, oltre alle prese d'aria inferiori in pieno stile Lambroghini Murciélago.

Ufficiale e legale resta invece la fornitura dei motori. La  AF-10 utilizza il propulsore V8 Chevrolet LS7 che già spinge la Corvette Z06, anche se dai suoi 7 litri di cilindrata sono stati ricavati ben tre livelli di potenza. Parliamo della AF-10 “base” da 550 Cv, di quella intermedia da 800 Cv e del top di gamma dalla potenza stratosferica di 1.200 Cv, il tutto abbinato ad un cambio manuale a sei marce costruito appositamente da zero. Ancora nessuna informazione sulle prestazioni e i consumi di carburante, ma la Arash Cars è stata meno cauta sul listino prezzi: si parte da 360.000 euro per arrivare a 1,6 milioni per la variante da 1.200 Cv di potenza.

di Gianluigi Giannetti

Pubblicato il 24/08/10 in Auto News, News| TAGS: arash af-10, arash, af-10, ferrari, enzo
arash af10
leggi l'articolo 

supercarCoreani, russi, spagnoli: assalto al Gotha delle supercar

Mercati emergenti, nuovi ricchi e marchi inediti alla ribalta.

leggi l'articolo 

bugatti veyron supersportAnteprima Bugatti Veyron Supersport: 1200 Cv 429 Km/h

Solo 30 esemplari a 1.434.00 di euro ciascuno, tasse escluse.

leggi l'articolo 

pagani zonda rPagani Zonda R al Nuerburgring frantuma il record Ferrari

La Zonda R ha girato in 6?47? contro i 6?58? della ferrari 599XX.

leggi l'articolo 

gemballa mig u1Gemballa Mig-U1 jet russo elaborato dalla Ferrari Enzo

Un prototipo da 700 Cv basato sulla Ferrari più veloce e potente di sempre

Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80