IN VIRGILIO

Calendario Pirelli 2014, donne e motori da cinquant'anni. Foto

Le inedite foto artistiche di Helmut Newton del 1986 e tante iniziative per l'edizione 2014

"Donne e motori, gioie e dolori", recita il famoso detto. E l'accostamento che da cinquant'anni associa donne e motori attraverso la fotografia artistica è il Calendario Pirelli, un vero classico che esce immancabilmente ogni anno dal 1964, con fotografi famosi, modelle affascinanti e automobili di prestigio. Noto a livello internazionale come The Cal, nel 2014 festeggia i sui 50 anni in un modo un po' insolito: invece di un servizio fotografico ex novo, propone le fotografie inedite scattate nel 1986 di Helmut Newton.

Un nome forse poco noto ai più, ma molto famoso nel campo della fotografia artistica, soprattutto per i suoi studi di nudo femminile. Le foto erano presenti nell'archivio storico della Pirelli, e prima della pubblicazione sono state sottoposte ad un accurato lavoro di ricostruzione e restauro, per ottenere la qualità necessaria per la stampa. Le bellissime modelle sono ritratte in posa accanto ad alcune delle automobili più note all'epoca, dalle supercar alle vetture di serie, fino alle Formula 1.

Oltre, naturalmente, ad una modella ritratta sopra una gomma Pirelli, che pende da un albero come una curiosa altalena. Per una coincidenza, il datario del 2014 coincide con quello del 1986, con un particolarissimo salto temporale. E proprio come un viaggio nel tempo sono concepiti gli eventi preparati per festeggiare i 50 anni del calendario Pirelli: a Milano, in particolare, lo spazio d'arte contemporanea Hangar Bicocca di Pirelli prevede alcune iniziative che culminano in una serata di gala, in cui si ricorderanno i calendari finora pubblicati.

Lo scorso giugno la festa era già stata anticipata con un altro pezzo di storia del calendario: a New York, i fotografi Peter Lindbergh e Patrick Demarchelier, autori delle edizioni 1996 e 2002 e 2005 e 2008, hanno realizzato nuovi scatti con alcune delle modelle-simbolo di The Cal, come Alessandra Ambrosio, Helena Christensen, Isabeli Fontana, Miranda Kerr, Karolina Kurkova e Alek Wek. Cinquant'anni di donne e motori nella fotografia artistica: un connubio destinato proseguire ancora per molti anni.

(a cura di OmniAuto.it)

Pubblicato il 27/11/13 in Auto News, News|TAGS: calendario pirelli, auto, calendari auto
calendario pirelli apvai alla fotogallery
leggi l'articolo 

Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80