IN VIRGILIO

Fiat Strada: pick-up con cabina corta, lunga o doppia

Prodotto nello stabilimento di Betim, è un veicolo commerciale interessante per prestazioni, prezzo e disponibilità di versioni. E può avere anche la doppia cabina

Riprende il proprio cammino la stagione dei pick up Fiat nel nostro paese. In questi giorni infatti, presso le concessionarie del marchio torinese, è possibile acquistare il nuovo Strada. Si tratta di un modello di grande importanza nel mondo di Fiat Professional. Infatti, il veicolo prodotto in Brasile a Betim, nel 2011, è risultato il secondo in assoluto, dietro al Ducato, per quanto riguarda le vendite. Ne sono stati consegnati 127.800 nel mondo.

La nuova versione di Fiat Strada si basa su tre tipologie di carrozzeria e tre diversi allestimenti per ciò che si riferisce alle finiture. Complessivamente le versioni disponibili sono sei. La carrozzeria è acquistabile nelle versioni a cabina corta, lunga e doppia, mentre i diversi allestimenti sono denominati Working, Trekking e Adventure. L'innovazione più importante per ciò che concerne la carrozzeria, è senza dubbio la possibilità di avere Strada anche in una versione a quattro posti che, nonostante l'elevata abitabilità, non rinuncia a una capacità di carico di 650 kg.

Il motore utilizzato per tutte le versioni disponibili in Italia, è una certezza consolidata nel Gruppo Fiat: il 1300 Multijet 16 V diesel da 95 Cv, ovviamente euro 5.

Nascendo in Brasile, il nuovo Strada non dimentica che qualche volta le strade non sono dei comodi e lisci nastri di asfalto. Così, pur senza ricorrere a costosi sitemi di trazione integrale, che comporterebbero un aggravio di costi, pesi e consumi, è possibile adottare il differenziale E-Locker (Electronic Locking Differential). Questo, grazie al blocco della ruota con minore trazione in favore di quella che ha invece maggiore aderenza, permette di disimpegnarsi in molte situazioni di fondo stradale difficile. Caratteristiche quindi, che non hanno nulla da invidiare ai "Pick Up" più grandi. Rispetto ai quali però, il nuovo Strada può vantare costi di acquisto, di gestione e consumi ridotti.

Più che interessanti i prezzi al pubblico. Si parte infatti, tasse escluse, dai 12.900 della versione a cabina singola nell'allestimento Working per arrivare a 16.000 € del modello a doppia cabina con finiture Adventure.

di Paolo Beducci

fiat strada 2012
leggi l'articolo 

jeep wrangler jk8Jeep Wrangler JK-8 Indipendence: il Pick-up lo fai con il Kit

Dalla linea di accessori ufficiali Mopar ecco la provocazione

leggi l'articolo 

toyota hilux 2012Toyota Hilux 2012: quando il Pick Up ruba clienti al Suv

Look sempre piu' grintoso, motori diesel e trazione posteriore o integrale

leggi l'articolo 

ford ranger wildtrakFord Ranger, sbarca in Italia l'altra faccia del SUV

Pick-Up all'anagrafe, ma con tecnologia da SUV e motori diesel fino a 200 Cv


Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80