IN VIRGILIO

Fiat Punto TwinAir 2012: divertimento a 2 cilindri e 24 km a litro

Test con la versione dotata di TwinAir turbo di 900 cc da 85 Cv con cambio a 6 marce: economica, silenziosa e molto vivace in accelerazione come in ripresa

Punto...e a capo. Potrebbe essere questo titolo del nuovo capitolo della storia della popolare vettura di casa Fiat che, oggi, si presenta con la sesta generazione frutto dell’aggiornamento dell’aspetto, dall’arricchimento dei contenuti e da un ampliamento della famiglia, dovuto all’introduzione del motore TwinAir turbo di 900 cc con 85 Cv e 145 Nm di coppia a 2.000 giri, a cui è dedicato uno specifico allestimento. La gamma si completa con l’entry-level Pop, ora arricchito dal condizionatore e agli altri 4 dello schieramento – ma anche con i livelli Easy, Lounge, Racing e Sport. Punto 2012  a 3 e a 5 porte a benzina, turbodiesel e bi-fuel a Metano o GPL, offre dunque  innumerevoli possibilità di scelta, con un prezzo che nella fase di lancio parte da 9.500 Euro.

Le Punto "Edizione 2012" si riconoscono per la nuova espressione del frontale determinata dal disegno dello scudo paraurti e dall’inedita grigliatura della mascherina, che adesso non è più sormontata dal “baffo” cromato e dall’aspetto pulito della coda, dovuto all’eliminazione degli inserti in tinta contrastante quella della carrozzeria sul gruppo paracolpi. Sulle versioni allestite più riccamente si aggiungono anche i montanti del padiglione di colore nero lucido, finitura utilizzata anche per le calotte dei retrovisori della TwinAir. Quest’ultima sottolinea la sua personalità anche con gli specifici cerchi in lega da 15”, la fanaleria con interno brunito e, infine, un abitacolo in cui spiccano rivestimenti di colore nero e grigio.

Offerta a partire da 11.900 Euro, la TwinAir monta una versione aggiornata del bicilindrico sovralimentato di casa Fiat che adotta soluzione rivolte a limitare la rumorosità (come il volano a doppia massa) e le vibrazioni e che si abbina, per la prima volta, al cambio a 6 marce. Dotato come gli altri della famiglia di Start&Stop, assicura percorrenze di 23,8 chilometri con un litro di benzina e la possibilità di raggiungere i 172 all’ora e di toccare i 100 orari in 12,7 secondi.

L’accoppiata motore-cambio che debutta su questa Punto si rivela all’altezza delle aspettative, tanto da fare sperare che estenda il suo raggio d’azione anche sulle altre TwinAir presenti nel repertorio della casa torinese. Infatti, sostiene l’istintività della guida con risposte pronte sin dai regimi più bassi e sfodera un’apprezzabile vivacità tanto nelle accelerazioni quanto nelle riprese, grazie al supporto della vantaggiosa spaziatura a 6 marce del cambio.

Inoltre, non solo mette in mostra un buon brio sino all’intervento del limitatore a 6.000 giri, ma esprime il suo lavoro con una tonalità più gradevole rispetto alla configurazione precedente all’aggiornamento, anche se sempre avvertibile nelle decise accelerazioni. A velocità costante, invece, la riduzione del regime a cui si può viaggiare decretato dalla sesta marcia fa valere i suoi effetti tanto sul confort acustico quanto sul ridimensionamento del consumo, sul quale può riflettersi anche l’impiego della logica Eco.

S’innesta con un tasto sulla plancia e genera una potenza di 77 Cv insieme a una coppia di 100 Nm. La compatta e leggera struttura del TwinAir contribuisce a omogeneizzare anche il comportamento della Punto, che abbina alle ben note costanza e affidabilità (sulla quale vigila anche l’Esp) un’apprezzabile agilità.

di Massimo Mambretti

fiat punto 2012
LE VOSTRE PAGELLE
frenata
accelerazione
abitabilità
comfort
consumi
leggi l'articolo 

fiat 500 LFiat 500 "L", la monovolume passeggeri compatta

La 500 Large che sviluppa il concetto introdotto anni fa con 600 Multipla

leggi l'articolo 

peugeot 208 2012Peugeot 208: l'erede investe in leggerezza e motori puliti

Dimensioni compatte, peso piuma, microibrido diesel: debutta in primavera

leggi l'articolo 

toyota yaris hybridToyota Yaris Hybrid, il primo "ibrido forte" tra le citycar

100 Cv di potenza, cambio automatico e consumi bassissimi


Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80