IN VIRGILIO

Nissan Qashqai 1.6 GPL: alla guida del crossover anti accise

Trazione anteriore, cambio a 5 marce e un moderno impianto a gas: stesso costo a Km del diesel più economico, ma con meno sorprese dietro l'angolo

Sbagliare è umano, perseverare diabolico e insistere... è automobilistico. Non stiamo qui a giudicare i perché di una situazione assurda che vede accumulare sul prezzo dei carburanti una serie di imposte temporanee destinate a diventare perpetue e che, lo ricordiamo, contribuiscono oltretutto a formare la cifra su cui si calcola l'IVA. Dall'orrore fiscale di pagare le tasse sulle tasse, preoccupiamoci piuttosto di come uscirne.

Il fatto si chiama GPL, su cui gravano decisamente meno accise e che dunque gode di un vantaggio competitivo per i clienti anche oggi che gli incentivi statali non ci sono più. Il prezzo medio al litro è di 85 centesimi, secondo molti analisti il Governo Italiano è stato “sconsigliato” ad intervenire con nuove tassazioni a pena di clamori politicamente non gestibili e, quindi, il dado è tratto. La strada per risparmiare con una certa continuità è questa qui.

In una nostra scheda vi abbiamo già fornito l'elenco aggiornato dei punti di rifornimento presso cui servirsi, oltre ad un interessante il listino auto a GPL disponibili in Italia. Non solo utilitarie, ma anche vetture di "presenza" come Nissan Qashqai.

Il paragone con la più recente versione diesel è presto fatto. Qashqai 1.6 dCi da 130 Cv ha un consumo medio di 5,5 litri di gasolio per 100 Km mentre la  versione 1.6 GPL Eco di 10,7 litri: tenendo conto degli attuali prezzi dei due carburanti, è la variante a Gas a spuntarla nella spesa secca a km.

Lunga 433 cm, larga 178 e alta 161, la Qashqai 1.6 GPL Eco è in tutto e per tutto identica al look del crossover che si è guadagnata il suo consistente successo sul mercato italiano, ora in una versione 2012 con fanaleria anteriore e posteriore rinnovate, oltre al cofano motore reso più muscoloso, così come il frontale. Qashqai a GPL non è disponibile nella versione “+2” a sette posti, ma il suo mix con sola trazione anteriore e cambio manuale a cinque marce rappresenta bene le esigenze di una clientela famigliare attenta al budget.

Il listino comprende tre versioni, la Visia da 21.160 Euro, Acenta a 23.990 Euro e la N-Tec a 26.190 Euro, ma la dotazione di serie è piuttosto completa già dalla entry level e dunque si può costruire facilmente una alternativa alla classica compatta di Segmento C , questa volta badando più ai costi che al look.

Il sistema di doppia alimentazione benzina/GPL viene comandato da un interruttore posizionato nella parte inferiore del cruscotto, a sinistra del volante.  Le vetture sono "completate" dalla azienda specializzata BRC sulla base di propulsori specifici e già ottimizzati per l'utilizzo del gas, dunque con sedi delle valvole rinforzate. Il serbatoio di GPL ha una capacità di 58 litri.

Rispetto alla unità benzina da 1598 cc, la casa non dichiara nessuna differenza in termini di potenza e coppia massima, rispettivamente 117 Cv a 6.000 giri e 158 Nm a 4.400, con il risultato di un funzionamento brioso dai 2.000 giri con allungo piacevole, anche se non sportivo.

L'elettronica di gestione della doppia alimentazione, di fatto, annulla le distanze tra GPL e benzina, con nessun ritardo nella risposta all'acceleratore in ripresa. In questo senso, molto soddisfacente il lavoro elettronico per ritardare la discesa di giri nei passaggi di rapporto nell' andatura a GPL, aiutando così il cambio a trovare un regime coretto, con la leva dagli innesti precisi anche se dalla corsa leggermente lunga.

Per motivi legati più all'acustica della combustione che alla insonorizzazione, migliorabile, il propulsore risulta più silenzioso con alimentazione a Gas che a benzina.

La velocità massima dichiarata è di 181 orari, mentre l'accelerazione 0-100 km/h segna 11,9 secondi, entrambi facilmente alla portata della vettura.

di Gianluigi Giannetti

Nissan Qashqai
LE VOSTRE PAGELLE
frenata
accelerazione
abitabilità
comfort
consumi
Tutto GPL 

gplGenerazione GPL: le auto per risparmiare e dove rifornirle

Tutti i modelli disponibili, ma anche la lista degli impianti di distribuzione

leggi la prova 

nissan qashqai 2012Nissan Qashqai 2012: alla guida della nuova 1.6 diesel 130 Cv

Ritocchi al look e downsizing a gasolio: la 1.6 dCi ha la spinta di un 2.0

vai al listino 

nissan qashqai my2012 listinoNissan Qashqai 1.6 GPL Eco

Dotazioni complete e tre versioni, da 21.160 Euro a 26.190 Euro


Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80