IN VIRGILIO

Peugeot 5008: tutto il piacere di trasportare la famiglia

Test con la monovolume francese con motore 2.0 Hdi Fap da 163 cavalli. Facilità di guida, silenziosità di marcia, dotazioni interessanti. Tetto panoramico e quasi sei metri quadrati di superficie vetrata

Viva l’Auto? Viva. Se è una di quelle che a Parigi hanno furoreggiato. Viva l’auto per le famiglie,eleganti, comode e con qualche accessorio che riesce a incuriosire e a entusiasmare. Come può esserlo uno schermo sul retro del poggiatesta per vedere un film oppure, ad uso bambini, qualche disegno animato.

"Viva l’Auto” è anche la manifestazione che a Firenze l’Unione italiana giornalisti dell’automobile (Uiga) elegge e premia l’Auto Europa. Auto nuove, che al Salone di Parigi erano in vetrina ma che a Firenze erano a disposizione per essere provate.  Come ad esempio la Peugeot 5008, cinque o sette posti,  tipica monovolume per famiglia, motore 2 litri diesel da 163 Cv, 4,53 metri di lunghezza, alta un 1,64, una superficie vetrata di 5,77 metri quadrati e un enorme tetto panoramico, un grande bagagliaio che all’occorrenza può diventare enorme. Una degna avversaria, ad esempio, della Ford S-Max.

La gamma di motori della 5008 comprende sei alternative, tutti propulsori dell’ultimissima generazione, due benzina  e quattro diesel con potenze che variano da 110 a 163 Cv per il 2.0 Hdi Fap perche è quello che abbiamo guidato nell’impossibile traffico di Firenze.

Devo dire che un paio di cose mi hanno subito interessato: il silenzio durante la marcia, segno di una insonorizzazione di alto livello e di una cura estrema nello sviluppo del propulsore; e il cambio automatico, veramente un gioiello che lavora senza alcuna indecisione, mettendo immediatamente in sintonia il piede con la risposta dell’acceleratore. Un terzo motivo di soddisfazione per chi guida una monovolume Peugeot 5008  è lo sterzo, fluido, con risposte immediate e con un accettabilissimo raggio di sterzata.

Accelerazione corposa, ma è naturale che lungo i viali di una città non si può marciare come in autostrada (ma al semaforo lo sprint si sente), velocità 190 orari più che sufficienti per avere una riserva di energia viaggiando per l'Italia con la famiglia  rispettando i limiti.

di Nestore Morosini

Pubblicato il 15/10/10 in Prove e Test| TAGS: peugeot 5008, peugeot, 5008, monovolume 7 posti, ford s-max
Peugeot 5008
leggi la prova 

ford smax 2010Ford S-Max 2010: il monovolume che licenzia le berline

Assetto e prestazioni sono quelle di una tre volumi, ma lo spazio e' per 7

leggi la prova 

volkswagen sharanVolkswagen Sharan 2.0 TDI nuova dalla testa ai piedi

Più moderna nella linea, con motori efficienti e porte posteriori scorrevoli

leggi la prova 

Mazda5 2010Nuova Mazda 5: vincono spazio e funzionalità

Migliorata nell'handling, con un abitacolo molto pratico e buon bagagliaio

leggi l'articolo 

peugeot 3008 HYbrid4Peugeot 3008 Hybrid4 il Leone non ha sete e si muove meglio

Motore diesel per la prima volta al mondo insieme ad un motore elettrico

Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80