IN VIRGILIO

Ferrari 458 Spider: le cattive scoperte Made in Germany

Novitec e Wheelsandmore, due aziende tedesche con in testa la stessa idea meravigliosa: togliere le sicure alla piu' sportiva delle cabrio di Maranello

La bellezza non era in discussione, ma casomai l'eleganza e l'eventualità di farne a meno. Ai clienti e soprattutto agli appassionati della nuova Ferrari 458 Spider arriva una iniezione di adrenalina firmata da due dei più corsari tra i tuner tedeschi.

Novitec è un marchio ben noto, impegnato da almeno 2 decenni nella elaborazione di vetture italiane, ma solo recentemente ha fatto il grande salto verso il tuning Ferrari con la sua linea “Rosso”. Il turno della 458 Spider è scoccato in modo serio, puntando sul carbonio per interventi mirati sulla carrozzeria, dalle griglie delle prese d'aria fino agli spoiler, mentre i cerchi il lega da 21 o 22 pollici portano ad un ulteriore abbassamento del peso. Il motore? Grazie ad una nuova regolazione della parte elettronica e a scarichi estremamente più sportivi, la potenza sale fino a quota 609 Cv, dunque 39 Cv in più dell'originale, così come la coppia motrice, ora di 569 Nm.

Un tuning migliore può essere solo “Perfetto”, questo il nome scelto dall'azienda Wheelsandmore per quello che è riduttivo definire un Kit di elaborazione. A questi livelli e partendo da una base Ferrari, si tratta piuttosto di una personalizzazione di alto artigianato. Questo è lo spirito con cui è stata realizzata una veste aerodinamica a base di carbonio, utilizzato nelle prese d'aria così come per l'estrattore posteriore, fino ai dettagli come il tappo del serbatoio, con l'aggiunta di cerchi in lega specifici da 21 pollici.

Il peso della 458 Spider griffata Wheelsandmore scende di ben 30 Kg rispetto alla versione originale Ferrari. La potenza, ovviamente invece sale, per merito di un pacchetto composto da nuovi collettori di aspirazione e da uno scarico inedito, abbinati ad una profonda revisione della centralina di gestione del motore, che ora raggiunge ben 647 Cv di potenza massima e 635 Nm di coppia.

di Gianluigi Giannetti

ferrari
leggi la prova 

ferrari 458 spiderFerrari 458 Spider: forzi il ritmo e sei in paradiso

Facile da guidare, elevatissimi livelli di agilita' e di tenuta di strada

leggi la prova 

458 spider gallardo SpyderFerrari 458 Spider vs Lambo Gallardo Spyder: sfida stellare

Un confronto fra le supercar di due Case che battagliano dagli anni '60


Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80