IN VIRGILIO

Husqvarna cambia proprietario: va alla Pierer Industrie AG

Dopo qualche giorno in cui voci sempre più insistenti si rincorrevano ormai incontrollate senza smentite né conferme, la notizia è arrivata: Husqvarna non è più parte di Bmw Motorrad.

La notizia è una bomba per il settore. Perché Bmw, dopo aver rifondato la sede di Cassinetta di Biandronno, aveva dichiarato ai quattro venti che gli investimenti previsti erano destinati a rilanciare Husqvarna – cosa in parte avvenuta dando al marchio anche una dimensione stradale e tramite il lancio di prodotti intelligenti come le Terra 650.

Ma soprattutto perché, differentemente da quanto prospettato dai più, a comprare non è direttamente KTM, bensì Pierer Industrie AG, altra società che insieme a KTM è controllata da colui che ormai potremmo chiamare “il boss del fuoristrada”, ossia Stefan Pierer.

Il particolare fa una bella differenza, soprattutto a livello di scenari prospettici. Non bisogna dimenticare infatti che KTM è solo una della società che fanno capo alla galassia di Pierer Industrie AG, gruppo che vanta numerose attività che spaziano dall’immobiliare alle aziende meccaniche.

Pierer controlla direttamente anche Pankl (azienda che produce bielle, fra le più note al mondo), possiede WP (sospensioni) e molte altre società. Come si inserirà Husqvarna all’interno della strategia di Pierer?

Potremo aspettarci sinergie con KTM (che fra l’altro nel 2012 per circa un migliaio di moto è diventato il costruttore europeo numero uno ai danni di Bmw) e sviluppo congiunto di modelli, oppure Husqvarna proseguirà per la propria strada, contando anche che c’è già una turistica bicilindrica in fase avanzata di sviluppo?

E che fine faranno i motori che Bmw ha sviluppato proprio per i nuovi modelli Husqvarna?

Troppo presto per dirlo. Quello che è certo è che ora due marchi storici del fuoristrada eterni rivali vivono ora (quasi) sotto lo stesso tetto. Ci sarà da divertirsi.

di Stefano Bargiggia

Pubblicato il 04/02/13 in Moto News, News| TAGS: husqvarna moto, moto offroad, ktm, bmw motorrad
husqvarna logo
leggi l'articolo 

apre husebergHusaberg 2013: le nuove con tecnologie di mamma KTM

Motore a due o quattro tempi, classico cilindro verticale, ampliamento della gamma quattro tempi.

leggi l'articolo 

superduke 1290 aperturaKTM: rinnovata la gamma Duke e in più la 1290 Super Duke

La 125 monta l'Abs di serie, la 200 aumenta la potenza a 26 Cv, l'inedita 300 eplora il settore delle moto ?piccole?. La 690 ha anche la versione R da 70 Cv. E oltre alla 990 Super Duke R in vetrina il prototipo 1290 Super Duke


Ti piace Virgilio Auto&Moto?

Trova nella tua città

PromozioniGUARDA TUTTE »

Categorie consigliateGUARDA TUTTE »

assicurazione 123 300x80